Facebook

IMMERSIONE in ALTA QUOTA (PASSO GAVIA Settembre 2007)

IMMERSIONE in ALTA QUOTA (PASSO GAVIA Settembre 2007)

Si è svolta sabato 08 e domenica 09 settembre 2007 il terzo stage di immersione in quota, la manifestazione Nazionale di immersione in alta quota, organizzata dalla Sias Centro Sub Italia di Cisano Bergamasco in collaborazione con l’associazione AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING e patrocinato dalla CEDIP-SIAS, prevedeva una lezione teorica e una immersione nel Lago Nero a Mt. 2386 SLM, nelle adiacenze del passo del Gavia a Mt. 2.652 SLM.

Tutto si è svolto secondo il programma. Il giorno sabato 08 gli Istruttori Trainer CEDIP-SIAS Pierangelo Martinelli e Cuofano Severino, hanno tenuto con estrema professionalità, il corso teorico, al fine di fornire, agli allievi partecipanti, le nozioni teoriche necessarie per poter effettuare immersioni in alta quota.

La serata ha coinvolto proprio tutti l' istruttore Trainer CEDIP-SIAS Lorenzo Epis e la Geologa D.ssa Soraya Ayub della AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING Onlus, hanno proiettato delle immagini spettacolari concernenti l'esplorazione della foresta Amazzonica ed di altri luoghi sconosciuti all'uomo moderno, situati in affascinanti paesi quale Brasile, Bolivia, Venezuela, Colombia, Equador e Peru’.

Immagini emozionanti, come le parole di Lorenzo Epis e di Soraya Ayub, che hanno accompagnato tale visione fornendo, di volta in volta, indicazioni sui luoghi e sulla tipologia delle diverse spedizioni.

Inoltre sono stati illustrati i progetti futuri, della AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING Onlus,tre anni di ricerca sul lago Titikaca a Mt. 4.000 SLM in Bolivia. Si tratta di un progetto esteso a tutta l’Europa, patrocinato dalla Cedip-Sias.

Inoltre, dopo la cena sono stati proiettati i filmati del festival Mondiale dell’immagine, che si svolge da anni in Antibes “Francia”, creando in tutti i presenti un emozione unica alla vista di paesaggi e luoghi sommersi con moltitudini di pesci, ed effetti speciali che ha impressionato tutti i presenti, coronando la serata con successo.

Alle prime ore del mattino della domenica 09 settembre, hanno avuto inizio i preparativi per l'immersione nell'affascinante lago Nero, profondo circa 12 metri.

La bellissima giornata ha certamente facilitato le operazioni di trasporto e della vestizione delle pesantissime attrezzature note a tutti noi subacquei.

Anche qui, grazie all'organizzazione impeccabile, si è svolto tutto secondo il programma. I calcoli di immersione erano già stati pianificati il giorno prima quindi, dopo il breve breafing tenuto dall' istruttore Trainer CEDIP-SIAS Severino Cuofano, si è potuto effettuare l'immersione nel rispetto della durata e della profondità massima prestabilita.

Tutti i partecipanti allo stage si sono immersi nelle acque del lago nero, manifestando la curiosità esplorativa e la soddisfazione alla fine dell’immersione. Coloro che hanno partecipato allo stage teorico e alla immersione, hanno conseguito il brevetto di specialità con relativo attestato di partecipazione e/o aggiornamento, per immersioni in alta quota della CEDIP-SIAS .

L'esito della giornata traspare anche dall’entusiasmante articolo realizzato dalla simpaticissima Anna Cortesi.

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di avere, tra gli allievi, anche diversi istruttori della nostra ed altrui didattiche, i quali hanno manifestato apprezzamento per l'organizzazione e nonché serietà da parte dello staff operante.

Gli organizzatori, nelle persone di : Pierangelo Martinelli direttore tecnico CEDIP-SIAS e Vice Presidente Europeo della CEDIP, Severino Cuofano direttore tecnico CEDIP-SIAS e consigliere Europeo della CEDIP, Epis Lorenzo trainer CEDIP-SIAS e Presidente dell’AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING Onlus, hanno espresso la soddisfazione per il successo della manifestazione, e vi danno appuntamento, al prossimo stage di immersione in alta quota per l’anno 2008.

Grazie.

News

    • Come Ogni anno siamo presenti ad Eudi Show che si terrà a Bologna dal 2 al 4 marzo 2018 vi...

      Leggi tutto

    • Siamo presenti all' EUDI 2017 da venerdì 3 a domenica 5 Marzo nello Stand C 72    

    • Il giorno 19 Novembre 2016, nella sede centrale della cedip-SIAS a Ghisalba (BG), si è tenuta la...

      Leggi tutto

    • La famiglia cedip-SIAS ha accolto i due nuovi istruttori dell' ASD LINEA SUB di Rivarolo...

      Leggi tutto

    • Prove Salvamento sub. Sabato 28 Novembre 2015, presso "Profondo blu" di Genola si sono svolte...

      Leggi tutto

News-Letter

Privacy e Termini di Utilizzo


SIAS Via L. Cagnola,7 - 24050 Ghisalba (BG) C.F. GHRCSC71R53A246E P.IVA 03122810165 - Tel:329 6263749 - E-Mail: info@insias.it